CUBA VERSO LA RIAPERTURA

CUBA VERSO LA RIAPERTURA

Cuba prepara la sua graduale riapertura al turismo a partire dal 15 novembre. Ad annunciarlo, il ministero del Turismo di Cuba, considerando che oltre il 90% dei suoi 11 milioni di abitanti avrà terminato il percorso vaccinale e le condizioni per poter riaprire le frontiere al turismo saranno concrete.

I protocolli igienico - sanitari si concentreranno principalmente sul controllo della temperatura e sulla sorveglianza dei pazienti sintomatici, oltre che su test casuali ai passeggeri in entrata. Rispetto alle attuali regole (prevedono test PCR negativo prima della partenza e quarantena all'arrivo a carico del viaggiatore) non sarà richiesto nessun test PCR, non ci sarà obbligo di quarantena e sarà riconosciuto, come documento valido, il certificato di vaccinazione del paese di partenza.

Il cambiamento sarà importante, anche se ricordiamo che ad oggi e fino al 25 Ottobre, secondo la normativa Italiana, Cuba è inserita nella lista E quindi non ci è consentito partire per turismo.

E' pero possibile che il successo della campagna vaccinale possa promuovere Cuba nell'allegato D, paesi extra-europei per i quali non è più prevista quarantena al rientro, oppure che rientri in quei famosi corridoi turistici con voli Covid-tested più volte annunciati dal nostro ministro del Turismo.

Comunque sia, i primi passi verso una graduale normalità iniziano a vedersi e noi non vediamo l'ora di poter ripartire nella ISLA GRANDE...HASTA LA VICTORIA SIEMPRE !!!