Mete Covid free per un'estate all'insegna del riscatto

Mete Covid free per un'estate all'insegna del riscatto

Ciao a tutti viaggiatrici e viaggiatori!

É Raffaella che vi scrive per il consueto appuntamento settimanale di Travelpills.

Aspettavamo questo momento da mesi, forse più della scorsa estate dopo un lockdown forzato ma necessario: con la campagna vaccinale in atto e meno contagi finalmente l'estate che aspettavamo sembra essere arrivata.

Questo non significa ancora totale libertà di poter viaggiare in giro per il mondo, ma possiamo pensare di ripartire dall'Europa per respirare aria di vacanze. 

Visti gli allentamenti sulle restrizioni e con le novità per rilanciare il turismo, ci sembrava giusto lasciarvi qualche consiglio su alcune mete europee Covid free, per progettare le vostre vacanze in maniera consapevole e con qualche preoccupazione in meno.

Piccola premessa prima di dispensare consigli: l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo non è del tutto superata, siamo consapevoli che viaggiare in totale libertà sia ancora impossibile. Pertanto vi invitiamo a munirvi delle dovute precauzioni e dei dispositivi di sicurezza idonei a prevenire la diffusione del contagio.

E adesso, iniziamo!

    1. Grecia mon amour

Così vicina e così sicura, la Grecia, che da sempre rappresenta la meta turistica preferita e più gettonata dai giovani, per queste vacanze Covid free detiene il primato di meta turistica più sicura in Europa. Vi segnaliamo per questa estate tre diverse possibilità turistiche:

Se cercate mare e relax, posti instagrammabili e da fare invidia ai colleghi costretti al lavoro d'ufficio, l'isola di Cefalonia è la meta perfetta per le vostre vacanze: tappa obbligatoria tra una tintarella e l'altra è il "Lago Melissani", una tra le migliori meraviglie naturali della Grecia, così come la spiaggia di Xi, caratterizzata dalla sua sabbia arancione, tra le più belle spiagge della Grecia.

Se invece sfuggite al sole e alla bruciatura da "bianco pallido come un cencio" e siete accaniti appassionati di storia e mitologia, il vostro porto sicuro è Atene: città completa e ricca di svaghi, sarà la protagonista ideale per una vacanza in coppia o tra amici, alla scoperta del passato tra le rovine dell'Acropoli con i suoi magici templi, l'Agorà e i quartieri di Plaka, Monastiraki e Thisio. 

Se cercate un'esperienza totalmente diversa e siete alla ricerca di un turismo lento e sostenibile, l'isola di Creta combina al turismo balneare quello esplorativo presso il comune di Retimo: questo luogo si caratterizza come una delle principali mete turistiche dell'isola, offrendo la possibilità di combinare relax e scoperte. Dal porto turistico in stile veneziano con annessa fortezza, gastronomia tipica e spiagge suggestive, questa località costiera combina divertimento ad archeologia tutta da scoprire.


    2. Spagna mi ci fiondo

Dopo un durissimo lockdown e un'emergenza contagi allarmante, la Spagna ha trovato respiro dalla pandemia inserendosi tra quelle mete europee in cui fare turismo estivo è sinonimo di sicurezza. Una di quelle mete imprescindibili è sicuramente Siviglia, garanzia di sole e offerta gastronomica, l’ideale per immergersi nella più autentica cultura andalusa, magari meglio se inserita in un tour alla scoperta dell'intera Andalusia. 

Ovviamente non mancano le isole: più circoscritte, meno gente ma eguale divertimento e sicurezza, Palma di Maiorca, Ibiza, Formentera, Tenerife e Fuerteventura sono le mete ideali per dedicarvi al mare e al divertimento senza rinunciare alla sicurezza. 


    3. Portogallo green

Parliamo di "Portogallo green" per sicurezza e ambiente: questa meta si pone come sicura per le vacanze 2021 grazie a una rapida campagna vaccinale che vede la popolazione locale costantemente sottoposta a vaccinazione di massa. Mete ideali sono sicuramente Porto e Lisbona per restare sul classico, alla scoperta delle tradizioni, del mare e del divertimento.

Per i viaggiatori più audaci invece imprescindibili sono l'arcipelago di Madeira e delle Azzorre: regioni autonome del Portogallo, favorite dalla lontananza dalla costa, queste isole sono considerate al 100% Covid free. Le Azzorre detengono il primato con la totalità dei residenti vaccinati, a rischio contagio pari a zero. Mentre Madeira si contraddistingue come meta naturalistica e adatta al turismo lento ed esperienziale. 

Fare vacanza in Portogallo, soprattutto sulle sue isole, sarà sinonimo di sicurezza totale, senza rinunciare al divertimento, al relax, alla scoperta, ritornando quasi a respirare quella libertà di fare vacanze senza preoccupazioni.


    4. Varie ed eventuali

Altre mete che ci sentiamo di consigliarvi per delle vacanze estive last minute a ridotto rischio sono alcune capitali europee quali Dublino, Budapest, Praga: in sostanza, capitali meno affollate e a limitato numero di contagi. Da non dimenticare è anche l'isola di Malta, per un connubio di mare e cultura.

Inoltre vi ricordiamo di tenervi costantemente informati sui continui aggiornamenti forniti dal Ministero della salute italiano e dal portale http://www.viaggiaresicuri.it/

Viaggiare consapevolmente e informarsi dalle adeguate fonti aiuta sia a prevenire la diffusione da Covid-19 che da false informazioni.


Kisses Covid free to you all e alla prossima!

Raffaella